La lavorazione delle olive avviene con procedimenti meccanici e l’olio è estratto a freddo, ogni fase lavorativa è controllata affinché il prodotto ottenuto possa essere della migliore qualità possibile, garantendo così la salvaguardia delle proprietà organolettiche che contraddistinguono il buon olio extravergine di oliva.

L'impianto di lavorazione

L’oleificio è dotato di un impianto di lavorazione a ciclo continuo con quattro gramole da cinque quintali ciascuna, che permettono la lavorazione di circa otto/dieci quintali di olive all’ora.

LAVAGGIO E FRANGITURA

Le olive vengono defogliate e passano da una vasca di lavaggio ad un frangitore che macina le olive ottenendo una pasta.

Gramolatura

La pasta di olive viene convogliata nelle gramole, dove delle pale elicoidali mescolano lentamente il composto per circa 40 minuti, allo scopo di rompere l’emulsione acqua-olio favorendo l’aggregazione delle goccioline di olio per permetterne l’estrazione nella fase successiva.

Estrazione olio

Al termine della gramolatura la pasta viene spinta nel Decanter dove avviene la vera e propria estrazione (sistema in continuo, a tre fasi) con la separazione dell’olio dalla sansa e dall’acqua tramite un sistema centrifugo che sfrutta la differenza di peso specifico.

Prodotto finito

L’olio passa attraverso un separatore verticale, che toglie eventuali impurità residue. Siamo così giunti al termine della lavorazione e l’olio così ottenuto può essere ritirato dai clienti.